le persone

Francesca Sbardella – professore ordinario Unibo, Socio Fondatore e e Direttore Scientifico di Mnem

Professore Ordinario in Storia delle religioni e in Scienze Demoetnoantropologiche presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà, Università di Bologna. Incarico di ricerca e di insegnamento, équipe internationale Triennale, Arts et Intelligences du Silence, École des Hautes Études en Sciences Sociales, Paris. Fondatrice e direttrice Laboratorio Permanente di Etnografia della Cultura Materiale (LAECM) per la Scuola di Specializzazione in Beni Demortnoantropologici, Università di Perugia. Direttrice della collana Heritage. Antropologia, musei, paesaggi, e della collana Antropologia delle religioni, Pàtron Editore

Monica Bravi – imprenditore healthcare e Socio Fondatore di Mnem

Laurea in Economia Aziendale all’Università Commerciale Luigi Bocconi (1989) e in Antropologia Culturale ed Etnologia dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna (2019). Dal 2019 è senior partner, amministratore e direttore generale di Lovo CPI (Venezia). Con Lovo CPI: Dal 2020 è amministratore delegato di Recovery for Life (Milano) e socio fondatore di MNEM (Bologna); Dal 2019 è direttore generale Fondazione Action for Health Institute (Milano); Dal 2010 al 2018 direttore generale della Fondazione Isabella Seràgnoli (Bologna); Dal 1999 al 2010 partner della Roland Berger Strategy Consulting (Milano). In precedenza direttore marketing e corporate development del Gruppo SIT (Padova), direttore pianificazione e controllo del Gruppo Fidia (Padova), consulente in CaST Strategy Consulting (Milano).

Roberto Clamar – imprenditore e Presidente di Mnem 

Presidente di Lovo Compagnia di Partecipazioni Industriale e di Clamar&Partners. Master in Techmìnology Innovation Management (1988). Laurea in Ingegneria all'Università di Padova.

Maria Elena Lopatriello – antropologa senior e Coordinatrice del Team di ricerca    

Tutor didattico presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà, Università di Bologna. Cultrice della materia in Storia delle religioni e Scienze demoetnoantropologiche. Corso di Perfezionamento in Beni DemoEtnoAntropologici, Antropologia museale e dell’Arte, Università degli Studi di Milano Bicocca, International Summer School, Meditherity-Mobility and Heritage in the Mediterranean, Università di Malta, Corso di Alta formazione, Pratiche sociali e giuridiche nell’accoglienza ed integrazione dei migranti, Università di Bologna. Laurea magistrale in Antropologia culturale ed Etnologia, tesi in Antropologia del patrimonio I censimenti dei musei etnografici, Università di Bologna; Laurea triennale in Antropologia, religioni e civiltà orientali, Università di Bologna.